Fuori Nel Mondo
"Fuori Nel Mondo" nasce per dimostrare che la connessione con la natura ci aiuta a vivere consapevolmente ovunque, anche fuori dal bosco.
Pensando ad un nome che potesse essere un contenitore di tutti i nostri progetti ci siamo fatti ispirare dalle osservazioni piu motivanti che abbiamo ricevuto in questi anni: “ ma siete fuori dal mondo.” “ Il mondo vero è un altro” “ Quando i bambini entreranno nel mondo vero…”
Ci ha incuriosito parecchio come molte persone che si approcciano alla complessa visione della Pedagogia del Bosco vedano una scissione tra la vita trascorsa nel bosco e la vita che si trascorre altrove. La Pedagogia del Bosco è un modo di vedere le cose è un atteggiamento che si può portare ovunque non è da collocarsi solo in mezzo al bosco. La natura è ovunque e in quanto esseri umani la natura siamo noi. Fuori Nel Mondo è una provocazione che sta a sottolineare quanto stare “ nel fuori” ti permetta di conoscerti così nel profondo e quanto la profonda connessione con il fuori ti permetta di essere nel mondo consapevole e autonomo.
Il desiderio è quello di accompagnare tanti piccoli cuccioli d’uomo ad essere parte del mondo in modo consapevole, critico e sano