In-Formazione
Senti spesso parlare della Pedagogia del Bosco e vuoi saperne di più?
Vuoi approfondire temi chiave che possono aiutarti a sviluppare un atteggiamento consapevole per creare relazioni positive e costruttive con i bambini?
Il progetto
Stai già lavorando con i bambini e le bambine ma vuoi approfondire i temi chiave della Pedagogia del Bosco?
Pensi che il tuo approccio educativo possa aver bisogno di una visione pedagogica?
Il percorso di in-formazione di Fuori nel Mondo può fare al caso tuo.
Esploreremo i concetti chiave della pedagogia del bosco e cercheremo di capirne il significato per poterli applicare in contesti educativi diversi. Condivideremo le nostre esperienze, le nostre ricerche e gli incontri che abbiamo fatto nel corso degli anni, proponendo racconti, riflessioni, attività pratiche e strumenti per mettere in atto questo approccio pedagogico. Sarà un viaggio attraverso la natura e la conoscenza, con l’obiettivo di agire in modo consapevole e creativo nell’accompagnare i nostri bambini lungo la strada.
Siamo convinti che insieme possiamo imparare e crescere, arricchendo reciprocamente le nostre conoscenze e competenze. Siamo entusiasti di iniziare questo viaggio insieme e di creare una comunità di apprendimento attiva e collaborativa.
il progetto propone 15 ore di osservazione presso il progetto del Bosco Magico, un progetto già avviato basato sui principi della Pedagogia del Bosco, è un’ottima opportunità per immergersi direttamente nella pratica e per apprendere attraverso l’osservazione diretta. Questa esperienza permetterà ai partecipanti di vedere in azione i principi teorici appresi durante il corso e di cogliere sul campo le dinamiche e le sfide dell’educazione all’aperto.
Inoltre, la possibilità di organizzare autonomamente ulteriori ore di osservazione consentirà ai partecipanti di personalizzare il proprio percorso formativo, focalizzandosi su specifici aspetti o contesti educativi che desiderano approfondire.
Questo approccio pratico è fondamentale per interiorizzare e mettere in pratica i concetti teorici della pedagogia del bosco e per acquisire competenze concrete per implementare con successo questo approccio pedagogico nei propri contesti educativi.