Modello integrato

Il progetto muove dalla consapevolezza che i nostri bambini hanno oggi sempre meno occasioni di incontrare la natura nel quotidiano e di giocare liberamente con gli amici all’aria aperta, nonostante studi e ricerche dimostrino quanto questi fattori siano importanti sul piano pedagogico e su quello della qualità della vita del bambino.

Il progetto

L’idea di fondo del progetto è quella di portare i bambini con continuità nel bosco, stagione dopo stagione, incoraggiare il gioco libero all’aria aperta e promuovere un approccio avventuroso alla scoperta della natura, privilegiando i sensi e la manualità.
Sua principale caratteristica quella di mettere al centro della crescita del bambino, il contatto costante non mediato con la natura, da sempre compagna di avventure e scoperte.

Alla base di questa scelta l’ampia letteratura di riferimento che permette di considerare i boschi come ambienti privilegiati di apprendimento per adulti e bambini.

 

 

Nel bosco vediamo compiere gesti semplici, naturali, quasi scontati, che invece nascondono dentro di sé un grande valore dal punto di vista educativo. Il frugare presuppone interesse e curiosità, il raccogliere tesori non sempre facilmente raggiungibili richiede perseveranza, le scoperte sollecitano emozioni, ma si tratta di requisiti fondamentali perché le esperienze possano essere significative e lasciare il segno nella memoria di chi le compie.
Il bosco porta con sé i tratti di un vero e proprio ambiente di apprendimento. È un ambiente in cui sperimentare le proprie conoscenze e abilità. È un ambiente in grado di arricchire i repertori di bambini e adulti grazie alla molteplicità di materiali naturali essi stessi intelligenti. È un ambiente che promuove un atteggiamento di sfida dell’imparare che attiva processi di problem solving, richiede capacità di improvvisare e pensiero divergente.
(Salvaterra, Schenetti, 2017).

 

Nella nostra proposta di scuola nel bosco integrata, bambini e insegnanti vivono il bosco con il bello e il brutto tempo, sempre all’aria aperta, mettendo al centro l’esperienza diretta, l’osservazione, i rilanci progettuali e il contatto intenzionale con la selvatichezza in continuità con la frequentazione degli spazi verdi scolastici e con un affiancamento formativo indirizzato agli adulti
coinvolti.

 

 

PROPOSTA DI 1 GIORNO ALLA SETTIMANA PER UN MESE

• 4 giorni al mese di attività in natura per max 15 bambini

• 2 ore al mese di confronto con gli insegnanti sull’osservazione e sulla documentazione

• Un incontro di 2 ore a inizio progetto con le famiglie

• Un incontro di 2 ore a fine progetto con le famiglie

PROPOSTA DI 1 GIORNO AL MESE PER TRE MESI

• 1 giorno al mese di attività in natura per max 15 bambini

• 2 ore alla fine dei tre mesi di confronto con gli insegnanti sull’osservazione e sulla documentazione

• Un incontro di 2 ore a inizio progetto con le famiglie

• Un incontro di 2 ore a fine progetto con le famiglie

Ogni proposta è personalizzabile in base alle esigenze della scuola.