Ohana
Ohana nasce dalla convinzione che in ogni angolo della città si può imparare qualcosa di nuovo, ogni strada offre l’opportunità di incontrare persone e sperimentare nuove relazioni.
Il progetto
Ogni contesto, urbano o rurale, in cui viviamo può diventare un luogo di apprendimento e crescita personale.
Ogni momento della giornata può essere un’occasione per stimolare la nostra autonomia e partecipazione alla vita sociale.
Ohana è un progetto di apprendimento autodiretto in natura della Fondazione Wwf Italia in gestione a Laura Salzani di Fuori nel Mondo.
L’apprendimento autodiretto è un processo in cui il bambino è attivamente coinvolto nella costruzione delle proprie conoscenze ed esperienze. Questo coinvolgimento attivo porta il soggetto ad essere motivato a imparare, spinto da bisogni interni come la ricerca di autostima, il desiderio di realizzazione personale e l’acquisizione di conoscenze utili per la vita quotidiana e lavorativa.
Per noi l’autoapprendimento è efficace perché è guidato da una motivazione intrinseca, che porta le persone a cercare conoscenze che trova interessanti anziché quelle imposte da altri.
Questo tipo di apprendimento risulta essere più in sintonia con i processi naturali di sviluppo psicologico, in quanto il soggetto sente il bisogno di guidare il proprio apprendimento nel corso della vita.
I bambini è risaputo , sono naturalmente curiosi e esplorano il mondo intorno a loro con interesse e voglia di apprendere. Questa curiosità innata li spinge a esplorare e riflettere sulle persone, le situazioni e i luoghi con cui interagiscono.
Le interazioni che favoriscono l’apprendimento dei bambini includono l’osservazione, l’imitazione, il dialogo, la partecipazione attiva e il gioco spontaneo.
Crediamo inoltre che I percorsi di apprendimento dei bambini non siano lineari, ma si sviluppino in modo reticolare e non prevedibile dagli adulti.
I bambini imparano in modo autonomo e attraverso l’esperienza diretta con il mondo che li circonda, costruendo le proprie conoscenze in modo attivo e personale.
L’adulto svolge un ruolo fondamentale nel facilitare e supportare il processo di apprendimento dei bambini. È importante che l’adulto crei un ambiente sicuro e stimolante in cui il bambino possa esplorare, sperimentare e imparare. L’adulto si assicura di offrire al bambino esperienze varie e ricche, che possano favorire lo sviluppo delle sue abilità e competenze.
Inoltre, l’adulto è impegnato ad accompagnare il bambino nel suo percorso di apprendimento, osservando attentamente le sue attività, documentando i suoi progressi, facendo ricerca per comprendere meglio i bisogni e gli interessi del bambino, e sostenendo i processi di apprendimento in corso. L’adulto agisce da facilitatore, offrendo supporto e incoraggiamento al bambino mentre esplora il mondo e costruisce le proprie conoscenze.