La nostra storia
Il Bosco Magico nasce dal desiderio della fondatrice e responsabile del progetto Laura Salzani – mamma, educatrice, amante della vita in natura e comunitaria – di donare ai propri figli un percorso di crescita che valorizzasse la loro intrinseca motivazione ad apprendere e scoprire in base ai propri interessi e le proprie attitudini.
Il progetto
Il progetto si concretizza nel 2020 grazie all’incontro con Andrea Maria Longo – Direttore dell’Oasi del WWF di Vanzago – condividendo la visione di benessere in natura e allo studio del valore dell’outdoor education, sviluppando l’identità formativa del progetto sulla Pedagogia del Bosco.
Presto, la richiesta delle famiglie coinvolte nel progetto 2/6 dimostra la necessità di proseguire l’esperienza anche per i bambini più grandi, dai 6 agli 11 anni. È così che nasce il progetto Ohana nel bosco, un’iniziativa dedicata all’istruzione parentale.
A partire dal 2022, l’identità del progetto inizia a diffondersi sul territorio, suscitando l’interesse delle scuole materne e dei servizi educativi tradizionali. Le educatrici iniziano a sentire il bisogno di integrare la pedagogia del bosco nelle loro pratiche educative, così da offrire un’esperienza arricchente e che risponda ai bisogni autentici dei bambini
Le accompagnatrici di Pedagogia del Bosco divulgano l’esperienza e la visione della pedagogia del bosco, contribuendo a diffondere i suoi benefici e a promuovere un approccio educativo più attento alla natura e al benessere dei bambini.
Nascono così diversi progetti che decidiamo di racchiudere sotto un nuovo nome : Fuori nel Mondo.
Un gruppo di persone formate in Pedagogia del Bosco che lavora , si confronta , gioca, divulga con lo sguardo della Pedagogia del Bosco